La cyclette o bicicletta da camera è uno strumento pratico per portare avanti un’attività sportiva da poter fare comodamente a casa propria, guardando la TV o il proprio film preferito.
Offre molti vantaggi, è ideale per chi ha problemi di circolazione alle gambe e per chi vuole tenersi in forma tonificando il corpo, per chi vuole perdere peso e per chi intende aumentare la capacità polmonare.
Associare l’uso della cyclette a una dieta equilibrata, ricca di fibre e sali minerali, ti aiuterà a perdere peso e tenersi in forma.
È fondamentale essere costanti, come in ogni caso quando si tratta di attività fisica: con poche regole e un’ora di cyclette al giorno, si potranno bruciare fino a 300 kcal, variabili a seconda del peso corporeo della persona e dell’intensità di allenamento.
Molte cyclette in commercio dispongono di un comodo computer di bordo sul quale poter leggere costantemente i km percorsi, le calorie bruciate e i battiti cardiaci; tra i modelli più tecnologici, possiamo trovare anche altri parametri da poter tenere sotto controllo e porte usb per collegare smartphone o lettori mp3 e pedalare, di conseguenza, a ritmo di musica, se devi acquistare una cyclette ti consiglio di dare un occhiata a questo sito internet di recensioni ed opinioni cyclette.
Per dimagrire e vedere così i primi risultati, è necessario arrivare alla soglia aerobica e allenarsi almeno tre volte alla settimana: per un programma di allenamento equilibrato, è importante iniziare con un riscaldamento che vada dai 5 ai 10 minuti, con pedalate molto lente e profonde.
Successivamente, nella fase primaria, occorre effettuare 20 minuti di pedalata veloce e intensificare il tutto per i 20 minuti successivi, durante i quali si bruceranno effettivamente i grassi.
Infine, è una pratica molto importante quella del defaticamento, da effettuare per mezzo di pedalate molto lente e per un tempo complessivo di 10 minuti. Una volta iniziato il proprio allenamento, è possibile intensificare il tutto aggiungendo mano a mano qualche minuto in più, fino ad arrivare a 40.
Con una postura correttamente eretta e uno sforzo da tenere sotto controllo per non esagerare, sarà possibile restare in forma grazie alla propria cyclette. È consigliabile allenarsi al mattino prima della prima colazione, e avere un obiettivo prefissato: buon allenamento!